Vai al contenuto

Trattamento multidisciplinare dei casi complessi

Trattamento multidisciplinare dei casi complessi

Il trattamento multidisciplinare consente di trattare i casi più complessi associando in modo razionale ed ottimale, le diverse discipline dell’odontoiatria, e le differenti competenze dei diversi componenti della nostra equipe. La soluzione ottimale dei casi più complessi, dove coesistono molteplici problemi richiede infatti la gestione sinergica delle differenti tecniche e strumenti come gli impianti osteointegrati, le tecniche di ricostruzione ossea e gengivale, l’ortodontia, e le tecniche protesiche per la realizzazione di corone metal-free e faccette in ceramica.

Sorriso gravemente compromesso

Situazione 1

Grave compromissione estetica causata dalla perdita di molti elementi dentali

Situazione 2

Completa ricostruzione del sorriso. Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Fabio Quarta

Situazione 1

La gestione di un caso complesso è possibile solo attraverso una visione multidisciplinare. Le problematiche presenti in questo caso comprendevano infatti la mancanza di molti elementi dentali, atrofia delle ossa mascellari, retrazione delle gengive, carie, presenza di corone inadeguate, abrasione dentale, collasso delle arcate, con un grave deficit estetico e della masticazione.

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare mediante tecniche di ricostruzione ossea e del tessuto gengivale, inserimento di impianti osteointegrati, ricostruzioni estetiche in composito, corone, faccette e ponti su impianti e su denti naturali ha consentito la risoluzione ottimale del caso con il completo ripristino estetico e funzionale e un enorme miglioramento nella qualità della vita. Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Fabio Quarta

Trasformazione migliorativa del sorriso

Situazione 1

La presenza di vecchie corone in metallo-ceramica e detrazione gengivale compromette l’estetica del sorriso

Situazione 2

Completa ricostruzione del sorriso ottenuta con un approccio multi-disciplinare
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Situazione 1

La necessità di sostituire i vecchi restauri correggere le recessioni gengivali richiede un approccio multidisciplinare

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare mediante tecniche di ricostruzione del tessuto gengivale, realizzazione di nuove corone metal-free e una faccetta in ceramica ha consentito di ottenere un notevole miglioramento.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Ricostruzione del sorriso

Situazione 1

Grave compromissione estetica causata dalla perdita di molti elementi dentali

Situazione 2

Situazione intra-orale iniziale: particolare dell’arcata superiore dove rimanevano cinque denti anteriori e due denti posteriori: si noti la grave usura dei denti anteriori

Situazione 3

Situazione intra-orale finale: particolare dell’arcata superiore dove gli impianti hanno permesso di completare la masticazione con l’aggiunta di sette denti nei settori posteriori, e i denti anteriori sono stati ricostruiti mediante faccette in ceramica ultrasottili. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Situazione 1

La gestione multidisciplinare di questo caso molto complesso ha tenuto conto di tutte le problematiche presenti, quali l’assenza di numerosi denti, il collasso della masticazione, le abrasioni presenti sui denti residui, la carenza di volume osseo e dei tessuti molli, la presenza di un canino superiore incluso. Tenendo conto di tutto questo è stato programmato un percorso di riabilitazione che ha consentito il completo ripristino estetico e funzionale

Situazione 2

Tenendo conto di tutte le problematiche presenti, è stato programmato un percorso di riabilitazione che ha consentito il completo ripristino estetico e funzionale e un drammatico miglioramento della qualità della vita della paziente. In particolare sono stati utilizzati impianti osteointegrati, tecniche di ricostruzione ossea e del tessuto gengivale, corone e ponti su impianti e faccette ultrasottili in ceramica.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Trasformazione migliorativa del sorriso II

Situazione 1

Grave compromissione estetica causata da denti con molteplici otturazioni, migrazioni dentali, colore scuro.

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare ha consentito di ridare un bel sorriso a questa paziente. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (Caso trattato in collaborazione con i Dott. Martin Tschurtschenthaler e Josef Willeit, Brunico-BZ)

Situazione 1

Tutti i denti dell’arcata mascellare presentano ampie otturazioni, sono spostati rispetto alla loro posizione normale con comparsa di spazi antiestetici e presentano un colore sfavorevole. Mancano inoltre completamente i denti posteriori molari.

Situazione 2

Grazie ad un approccio multidisciplinare e l’utilizzo di impianti osteointegrati, ortodonzia invisibile e riabilitazione protesica è stato possibile mantenere tutti i denti della paziente, ricostruire sorriso e masticazione, e ottenere un grande miglioramento nella qualità della vita. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini
(Caso trattato in collaborazione con i Dott. Martin Tschurtschenthaler e Josef Willeit, Brunico-BZ)

Soluzione di una grave malocclusione

Situazione 1

Grave malocclusione con evidente disallineamento dei denti di entrambe le arcate

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare implantare/ortodontico ha consentito di ridare un bel sorriso a questo paziente.

Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini-Dott Fabio Quarta (Caso trattato in collaborazione con la Dott.ssa Silvana De Luca)

Situazione 1

La grave malocclusione si associa alla necessità di sostituire i due incisivi centrali, che hanno subito un trauma alcuni anni prima e le cui radici sono ormai completamente riassorbite. Inoltre si dovranno gestire il grave deficit di volume osseo e la retrazione gengivale.

Situazione 2

Il caso è stato risolto con un approccio multidisciplinare che ha previsto l’utilizzo di impianti osteointegrati, tecniche di ricostruzione ossea, ortodonzia e ricostruzioni estetiche in composito. Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott Fabio Quarta (Caso trattato in collaborazione con la Dott.ssa Silvana De Luca)

Trasformazione migliorativa del sorriso III

Situazione 1

Gravissima distruzione dei denti mascellari che compromette completamente il sorriso della paziente

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare ha consentito di ricostruire completamente il sorriso di questo paziente.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (Caso trattato in collaborazione con il Dott. Silvestro Stivala- ME)

Situazione 1

La grave compromissione dei denti frontali superiori determina dolore, difficoltà nella masticazione, e grave disagio estetico.

Situazione 2

Completo recupero estetico e funzionale dei denti frontali. Ancora una volta un approccio multi-disciplinare è stato fondamentale per risolvere il caso con successo.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (Caso trattato in collaborazione con il Dott. Silvestro Stivala- ME) 

Situazione 1

La grave compromissione dei denti frontali superiori e inferiori associata alla perdita dei denti posteriori ha determinato un grave collasso di tutta la masticazione

Situazione 2

Dopo il trattamento multidisciplinare è stato possibile ottenere un completo recupero estetico e funzionale della dentatura. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (Caso trattato in collaborazione con il Dott. Silvestro Stivala- ME) 

Miglioramento dell’usura dei denti

Situazione 1

Grave usura dei denti di entrambe le arcate dovuta a bruxismo, che compromette il sorriso del paziente

Situazione 2

Dopo il trattamento multidisciplinare è stato possibile ottenere un completo recupero estetico e funzionale della dentatura.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott Fabio Quarta

Situazione 1

Grave usura dei denti di entrambe le arcate dovuta a bruxismo, che determina dolore dentale e articolare , difficoltà nella masticazione, e grave disagio estetico. Prima di rivolgersi a noi, il paziente è stato trattato con otturazioni che continuavano a rompersi.

Situazione 2

Dopo il trattamento multidisciplinare con rimodellamento gengivale, esecuzione di corone metal-free, intarsi e faccette in ceramica e ricostruzioni dirette in composito è stato possibile ottenere un completo recupero estetico e funzionale della dentatura.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott Fabio Quarta

Risoluzioni di gravi problemi in entrambe le arcate

Situazione 1

La grave distruzione di alcuni denti di entrambe le arcate, e il loro aspera cromatico non uniforme compromettono completamente l’estetica del sorriso del paziente

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare basato su diversi tipi di restauro (corone metal-free, faccette e ricostruzioni in resina composita) ha consentito di ricostruire completamente il sorriso di questo paziente.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott Fabio Quarta

Situazione 1

Grave usura dei denti di entrambe le arcate dovuta a bruxismo, che determina molteplici problemi tra cui dolore dentale e articolare, difficoltà nella masticazione, e grave disagio estetico.

Situazione 2

Dopo il trattamento multidisciplinare con estrazioni, esecuzione di corone e ponti metal-free, intarsi e faccette in ceramica e ricostruzioni dirette in composito è stato possibile ottenere un completo recupero estetico e funzionale della dentatura.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott Fabio Quarta

Miglioramento dell’usura dei denti II

Situazione 1

La grave distruzione di molti denti di entrambe le arcate, e la loro distribuzione spaziale irregolare compromettono completamente l’estetica del sorriso del paziente.

Situazione 2

Un approccio multidisciplinare basato su diversi tipi di restauro (corone metal-free, faccette, intarsi e ricostruzioni in resina composita) ha consentito di restaurare completamente il sorriso di questo paziente.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Tommaso Ghedini

Situazione 1

Grave usura dei denti e collasso verticale di entrambe le arcate dovuti a bruxismo: il paziente si lamenta di molteplici problemi tra cui dolore dentale e articolare , difficoltà nella masticazione, e grave disagio estetico.

Situazione 2

Dopo il trattamento multidisciplinare che ha previsto la realizzazione di corone metal-free, intarsi e faccette in ceramica e ricostruzioni dirette in composito è stato possibile ottenere un completo recupero estetico e funzionale della dentatura.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Tommaso Ghedini

Risoluzione degli spazi e delle forme dei denti

Situazione 1

La presenza di spazi eccessivi, di asimmetria nei livelli gengivali e nella posizione dei denti compromette l’estetica del sorriso.

Situazione 2

Un trattamento multidisciplinare basato sulla sostituzione implantare del canino nsuperiore di sinistra e sulla riabilitazione con faccette in ceramica degli altri denti anteriori ha consentito un completo restauro del sorriso.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Situazione 1

La presenza di spazi eccessivi, di asimmetrie nei livelli gengivali e nella posizione dei denti compromettono l’estetica del sorriso. Inoltre il canino superiore di sinistra ha una radice completamente riassorbita e deve essere sostituito con un impianto.

Situazione 2

Il caso è stato risolto con un approccio multidisciplinare che ha previsto l’utilizzo di un impianto osteointegrato per la sostituzione del canino superiore e la realizzazione di faccette in ceramica ultra-sottili a livello degli altri denti.
Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini

Trasformazione migliorativa del sorriso IV

Situazione 1

Dopo un trauma che ha determinato la perdita dell’incisivo superiore di destra e la frattura di altri denti anteriori, l’estetica del sorriso è compromessa.

Situazione 2

Il trattamento multidisciplinare con ortodonzia, sostituzione implantare dell’incisivo centrale e faccette in ceramica ha consentito di restituire un bel sorriso alla giovane paziente.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Luca Pizzoni

Situazione 1

Un evento traumatico ha determinato perdita dell’incisivo centrale di destra, frattura e migrazione degli degli altri denti, retrazione del margine gengivale: tutti questi fattori contribuiscono a compromettere l’estetica del sorriso. 

Situazione 2

Il caso è stato risolto con un approccio multidisciplinare che ha previsto la sostituzione implantare dell’incisivo superiore di destra, il riallineamento ortodontico e la realizzazione di faccette in ceramica ultrasottili a livello dei denti adiacenti.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Luca Pizzoni

Trasformazione migliorativa funzionale ed estetica del sorriso

Situazione 1

Le asimmetrie nella forma e nella dimensione dei denti, oltre che nei livelli gengivali compromettono l’estetica del sorriso

Situazione 2

Il trattamento multidisciplinare con ortodonzia, sostituzione implantare dell’incisivo centrale e faccette in ceramica ha consentito di restituire un bel sorriso a questa paziente.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Luca Pizzoni

Situazione 1

Un trauma avvenuto anni prima ha determinato il progressivo riassorbimento della radice dell’incisivo centrale di destra, restaurato con una corona di dimensioni eccessive. Tutta la normale architettura dei denti e delle gengive risulta alterata nei livelli e nelle forme.

Situazione 2

Il caso è stato risolto con un approccio multidisciplinare che ha previsto la sostituzione implantare dell’incisivo superiore di destra con tecniche di rigenerazione ossea e del tessuto gengivale, il riallineamento ortodontico dei denti e la realizzazione di faccette in ceramica ultrasottili a livello dei denti adiacenti.
Odontoiatri: Dott. Paolo Casentini & Dott. Luca Pizzoni

Trasformazione migliorativa funzionale ed estetica del sorriso

Situazione 1

L’assenza degli incisivi laterali e la presenza di ampi spazi tra gli incisivi centrali e gli incisivi laterali determinano un grave inestetismo del sorriso

Situazione 2

Un trattamento multidisciplinare che ha associato lo spostamento ortodontico dei denti e quindi l’inserimento e la protesizzazione di due impianti a livello degli incisivi laterali ha consentito di risolvere in modo ottimale il caso. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (caso trattato in collaborazione con il Dott. Vittorio Cacciafesta- Milano)

Situazione 1

Malocclusione, assenza degli incisivi laterali e presenza di spazio eccessivo tra i due incisivi centrali rappresentano i principali problemi.

Situazione 2

Lo spostamento ortodontico dei denti seguito dall’inserimento e dalla protesizzazione di due impianti a livello degli incisivi laterali , con una gestione multi-disciplinare, ha consentito di risolvere in modo ottimale il caso. Odontoiatra: Dott. Paolo Casentini (caso trattato in collaborazione con il Dott. Vittorio Cacciafesta- Milano)